vai al contenuto principale
analisi pre asportazione linfonodi collo
Asportazione linfonodi collo

Eseguiamo interventi di chirurgia otorinolaringoiatrica, come l’asportazione dei linfonodi del collo

Presso lo Studio del Dr. Tommaso Briganti, esperto in otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, è possibile eseguire interventi di chirurgia otorinolaringoiatrica, come l’asportazione dei linfonodi del collo.

Questo intervento consente di rimuovere i linfonodi affetti da metastasi o ad alto rischio metastatico, nonché i tumori delle vie aeree e digestive.

Il nostro obiettivo è proporre l’intervento più adatto e meno invasivo possibile, rispettando sempre i criteri oncologici.

Lo svuotamento dei linfonodi può essere:

  • radicale, quando si rimuovono tutti i livelli linfonodali del nervo accessorio spinale, della vena giugulare interna e del muscolo sternocleidomastoideo;
  • selettivo, quando l’intervento permette di rimuovere solo alcuni livelli di linfonodi legati all’area tumorale e alla diagnosi negativa.

La durata dell’intervento e il periodo post-operatorio variano a seconda del caso specifico.

infiammazione linfonodi collo che necessitano di asportazione
Asportazione linfonodi collo

Un intervento di vitale importanza per contrastare la progressione delle malattie oncologiche

La rimozione dei linfonodi viene spesso eseguita come procedura ambulatoriale, ma in alcuni casi può essere necessario trascorrere una notte in ospedale. La durata complessiva dell’intervento dipende dal tipo di ghiandola salivare da rimuovere e dalla necessità di intervenire anche sui linfonodi.

In casi di ghiandole di piccola entità, l’operazione può richiedere meno di un’ora, mentre nelle situazioni più complesse può durare fino a 4-5 ore.

Per la rimozione di ghiandole più piccole, l’otorinolaringoiatra potrebbe suggerire l’anestesia locale. Nel periodo di recupero, vengono prescritti antidolorifici per contrastare dolore e indolenzimento.

L’asportazione dei linfonodi al collo è un intervento di vitale importanza per contrastare la progressione delle malattie oncologiche.

Per richiedere un consulto specialistico con il Dr. Tommaso Briganti, operativo a Grosseto e Follonica, ti invitiamo a prendere appuntamento senza esitare.

Il Dr. Tommaso Briganti può eseguire interventi chirurgici in regime intramoenia, a dirette spese del paziente, senza il rischio di incorrere in lunghi periodi di attesa.

Ti è sufficiente inviarci una mail all’indirizzo briganti.t@gmail.com o in alternativa puoi telefonare al numero +39 3429548928.

Torna su