vai al contenuto principale
fastidio da parte di donna per polipi nasali
Asportazione polipi nasali

Eseguiamo interventi di chirurgia otorinolaringoiatrica, come l’asportazione dei polipi nasali

Presso lo Studio del Dr. Tommaso Briganti, esperto in otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, è possibile eseguire interventi di chirurgia otorinolaringoiatrica, come l’asportazione dei polipi nasali.

Si tratta di un intervento chirurgico endoscopico essenziale quando il trattamento farmacologico non riesce a eliminare i polipi.

I polipi nasali sono tumori benigni che bloccano i passaggi nasali e i seni paranasali, causando problemi respiratori e riduzione dell’olfatto. Questa condizione cronica e recidivante può essere associata a disturbi quali l’ipertrofia dei turbinati, la sinusite, la deviazione del setto nasale e la rinite allergica.

La diagnosi dei polipi nasali avviene tramite un esame del naso e dei seni paranasali in video endoscopia.

Se necessario, può essere richiesta una TAC del massiccio facciale per un approfondimento clinico. L’otorinolaringoiatra può anche richiedere test allergometrici e di citologia nasale per prevenire recidive legate a cause specifiche.

infiammazione causa polipi nasali
Asportazione polipi nasali

Il Dr. Briganti esegue l'asportazione dei polipi nasali mediante la FESS

Il Dr. Briganti esegue l’asportazione dei polipi nasali, presso il suo Studio di otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, mediante la FESS (Chirurgia endoscopica funzionale), un intervento svolto in anestesia generale che rimuove i polipi e corregge le condizioni dei seni nasali che predispongono all’infiammazione.

L’endoscopio, un tubicino con una lente d’ingrandimento illuminata o una piccola videocamera, viene guidato nelle cavità sinusali, mentre strumenti minuti rimuovono i polipi e altre ostruzioni.

Dopo l’intervento, viene solitamente prescritto uno spray nasale a base di corticosteroidi per prevenire la ricomparsa di polipi nasali. Potrebbe anche essere consigliato un risciacquo con acqua salata per favorire la guarigione.

L’asportazione dei polipi nasali è indispensabile per prevenire gravi problemi respiratori, possibili danni alle strutture ossee del naso e l’ulteriore blocco del passaggio dell’aria.

Necessiti di una visita per valutare l’eventuale asportazione di polipi nasali? Scegli la competenza e l’esperienza del Dr. Tommaso Briganti, operativo a Grosseto e Follonica.

Il Dr. Tommaso Briganti può eseguire interventi chirurgici in regime intramoenia, a dirette spese del paziente, senza il rischio di incorrere in lunghi periodi di attesa.

Inviaci una mail all’indirizzo briganti.t@gmail.com o contattaci telefonicamente al numero +39 3429548928.

Torna su