
Eseguiamo interventi di cauterizzazione nasale
Presso lo Studio del Dr. Tommaso Briganti, esperto in otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, è possibile eseguire interventi di piccola chirurgia ambulatoriale, come la cauterizzazione nasale.
Questo intervento è di breve durata e consente di trattare il problema dell’epistassi, o sanguinamento nasale.
Tale condizione, in genere legata alla fragilità dei capillari nel locus Valsalvae, una zona molto vascolarizzata del naso, può essere causata da vari fattori, tra cui riniti, stress, malattie esantematiche o l’inserimento delle dita nel naso.
In alcuni casi, può essere indicativa di problematiche di salute più serie, come ipertensione, leucemia, linfomi, cardiopatie o malattie del fegato.
L’intervento di cauterizzazione nasale, eseguito in anestesia locale, dura circa 20 minuti.
Inizialmente, il Dr. Briganti ispezionerà la narice con l’ausilio di luce e speculum per individuare il punto esatto del sanguinamento.

Un "tatuaggio circolare" sulla mucosa nasale
Successivamente, dopo aver somministrato l’anestetico locale, procederà alla cauterizzazione del capillare problematico. Questa operazione, eseguita mediante l’utilizzo di una pinza bipolare che diffonde corrente a bassa intensità, è assimilabile a un “tatuaggio circolare” sulla mucosa nasale.
La cauterizzazione dei capillari del naso non è dolorosa, grazie soprattutto all’anestesia locale, e il paziente non avverte alcun fastidio. In seguito all’intervento, viene prescritta una terapia medica locale per ammorbidire le secrezioni nasali e prevenire ulteriori sanguinamenti.
Qualora l’epistassi dovesse persistere anche dopo la cauterizzazione, può essere necessario un intervento chirurgico più impegnativo per legare i vasi fragili.
Se soffrite di frequenti emorragie nasali, è consigliato un controllo specialistico presso lo Studio di otorinolaringoiatria del Dr. Briganti, a Grosseto e Follonica.
Attraverso una dettagliata ispezione delle fosse nasali, potremo individuare la causa del sanguinamento e consigliarvi il trattamento più adeguato (qualora fosse necessario provvederemo a programmare l’intervento di cauterizzazione nasale).
Il Dr. Tommaso Briganti può eseguire interventi chirurgici in regime intramoenia, a dirette spese del paziente, senza il rischio di incorrere in lunghi periodi di attesa.
Inviaci una mail all’indirizzo briganti.t@gmail.com o contattaci telefonicamente al numero +39 3429548928.