vai al contenuto principale
epistassi nasali su ragazza
Diagnosi e trattamento epistassi nasale

Effettuiamo diagnosi e trattamento di casi di epistassi nasale

Presso lo Studio del Dr. Tommaso Briganti, esperto in otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, effettuiamo diagnosi e trattamento di casi di epistassi nasale. Questa condizione, comunemente conosciuta come “sangue dal naso“, può generare timore ma è spesso innocua, raramente indicativa di gravi problemi medici. L’epistassi nasale può essere attribuita alla fragilità dei vasi sanguigni presenti nel naso, che si trovano vicino alla superficie e possono rompersi facilmente.

Esistono due tipi di sanguinamento nasale: anteriore e posteriore:

  • il sanguinamento anteriore avviene quando i vasi sanguigni nella parte anteriore del naso si rompono;
  • il sanguinamento posteriore avviene nella parte più profonda del naso e può essere più grave.

Sono numerose le possibili cause di emorragia nasale, tra cui l’aria secca, che può seccare le membrane nasali e formare croste che, se graffiate o strofinate, possono causare sanguinamento. Altre cause comuni includono irritazioni chimiche, allergie, infezioni delle vie respiratorie superiori, traumi al naso e disturbi della coagulazione del sangue.

Se avete frequenti episodi di epistassi, potrebbe essere necessario consultare un otorinolaringoiatra, così da escludere problematiche più serie.

ragazzo si tampona per sanguinamento nasale
Diagnosi e trattamento epistassi nasale

Analizziamo il caso di epistassi nasale attraverso un esame fisico

Il Dr. Tommaso Briganti, presso il suo Studio di otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, analizza il caso di epistassi nasale attraverso un esame fisico del naso utilizzando, se necessario, ulteriori test diagnostici.

In caso di sanguinamento continuo o grave, potrebbe essere necessario un trattamento più invasivo come la cauterizzazione nasale, un breve intervento che consiste nella “bruciatura” del vaso sanguigno che causa il sanguinamento.

Ricordate: anche se l’epistassi può causare allarme, raramente è segno di gravi problemi di salute; consigliamo comunque una visita di controllo se la problematica si ripete con frequenza nel tempo.

Abiti a Grosseto e Follonica o nelle zone limitrofe? Desideri un consulto specialistico per il tuo caso di epistassi nasale?

Richiedi un appuntamento con il Dr. Tommaso Briganti, inviaci una mail all’indirizzo briganti.t@gmail.com o contattaci telefonicamente al numero +39 3429548928.

Torna su