
Eseguiamo interventi di endoscopia nasale
Presso lo Studio del Dr. Tommaso Briganti, esperto in otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, è possibile eseguire interventi di piccola chirurgia ambulatoriale, come quello di endoscopia nasale (conosciuto anche con la sigla FESS). Per la precisione, FESS sta per “Functional Endoscopic Sinus Surgery”, ossia chirurgia endoscopica dei seni paranasali.
L’intervento di chirurgia endoscopica nasale è mininvasivo, e mira a ristabilire le naturali vie di drenaggio delle secrezioni nasali dai seni paranasali, ripristinando la loro corretta funzionalità.
La sinusite cronica, causata dall’infiammazione delle strette vie di passaggio delle secrezioni nasali, può comportare un accumulo di secrezioni nei seni paranasali, che a lungo andare può diventare una fonte di infezione cronica.
Grazie all’uso di piccole ottiche telescopiche a fibre ottiche, la FESS consente di rimuovere con precisione le membrane di osso e mucosa che ostacolano il drenaggio dei seni. Questo intervento viene eseguito attraverso le narici, senza necessità di incisioni cutanee.
Prima dell’intervento, il Dr. Tommaso Briganti effettua lo studio di un piano di cura per preparare al meglio i seni paranasali alla chirurgia. L’obiettivo principale è quello di ottimizzare lo stato dei seni paranasali in vista dell’intervento.

Utilizziamo la tecnica FESS in casi di sinusiti croniche e poliposi nasali
Dopo l’intervento, potreste notare un leggero sanguinamento dal naso per 1-2 giorni e una sensazione di stanchezza per 1-2 settimane, ma è del tutto normale e non c’è da preoccuparsi.
In ogni caso, sarà programmato un calendario di visite postoperatorie per monitorare la guarigione dei seni paranasali.
Lo Studio dell’otorinolaringoiatra Tommaso Briganti utilizza la tecnica FESS in casi di sinusiti croniche e poliposi nasali.
L’uso di moderni endoscopi, micro-ottiche telescopiche e monitor ad alta risoluzione, permette un intervento preciso e personalizzato. L’intervento FESS dura da 1 a 3 ore e viene normalmente eseguito in anestesia generale.
Con l’approccio della chirurgia endoscopica nasale, i pazienti beneficiano di una visione estremamente ravvicinata e definita della zona da trattare e di una ridottissima invasività, il che riduce al minimo la degenza postoperatoria.
Per maggiori informazioni o per prenotare una visita, non esitate a recarvi presso il nostro Studio di otorinolaringoiatria, a Grosseto e Follonica.
Il Dr. Tommaso Briganti può eseguire interventi chirurgici in regime intramoenia, a dirette spese del paziente, senza il rischio di incorrere in lunghi periodi di attesa.
Inviaci una mail all’indirizzo briganti.t@gmail.com o contattaci telefonicamente al numero +39 3429548928.