vai al contenuto principale
foto mentre viene eseguito esame audiometrico tonale
Esame audiometrico tonale

Da noi è possibile prenotare ed effettuare in tempi rapidi un esame audiometrico tonale

Presso lo Studio del Dr. Tommaso Briganti, esperto in otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, è possibile prenotare ed effettuare in tempi rapidi un esame audiometrico tonale.

Attraverso l’utilizzo di un apparecchio chiamato audiometro, possiamo misurare la vostra soglia uditiva, ovvero l’intensità minima di suono percepibile a diverse frequenze.

Durante la visita audiometrica, indosserete un paio di cuffie in una cabina silenziosa. Il Dr. Tommaso Briganti a quel punto invierà i suoni alle cuffie, e il vostro compito sarà quello di segnalare ogni volta che percepite il suono.

Grazie a un esame audiometrico tonale si analizzano tutte le frequenze udibili, dai toni bassi ai toni alti, per valutare la funzionalità dell’orecchio esterno, medio e, attraverso un dispositivo vibrante posizionato dietro l’orecchio, dell’orecchio interno.  La visita audiometrica non è in alcun modo invasiva, dolorosa o pericolosa, e può essere effettuata da pazienti di ogni fascia d’età.

realizzazione di un esame audiometrico tonale su paziente
Esame audiometrico tonale

L'audiometria è fondamentale per individuare varie forme di sordità

L’audiometria è fondamentale per individuare varie forme di sordità, caratterizzate da diminuzioni dell’udito che interessano i suoni acuti o gravi.

In ogni caso, prima dell’esame, sarà importante escludere la presenza di infiammazioni acute o tappi di cerume con una visita specifica.

Eventualmente, potrebbe essere utile anche associare un esame impedenzometrico per una valutazione completa della funzionalità delle varie parti dell’orecchio.

Sebbene molti credano che l’esame audiometrico serva solo per valutare la capacità uditiva, in realtà può rivelare diverse patologie dell’orecchio altrimenti non diagnosticabili. Attraverso un’analisi accurata, possiamo comprendere la natura del problema e pianificare una terapia appropriata, se possibile.

Vi invitiamo a prenotare una visita presso lo Studio dell’otorinolaringoiatra Tommaso Briganti per una visita audiometrica e per assicurarvi che il vostro livello di udito sia ottimale.

Per metterti in contatto, ti è sufficiente inviarci una mail all’indirizzo briganti.t@gmail.com  o in alternativa puoi telefonare al numero +39 3429548928.

Torna su