vai al contenuto principale
Deglutizione difficoltosa in signore anziano
Esame Fibrolaringoscopico della Deglutizione

Effettuiamo in tempi rapidi un esame fibrolaringoscopico della deglutizione

Presso lo Studio del Dr. Tommaso Briganti, esperto in otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, è possibile prenotare ed effettuare in tempi rapidi un esame fibrolaringoscopico della deglutizione. Questo esame endoscopico consente di ottenere una valutazione funzionale complessiva della deglutizione, che può essere cruciale nel fornire un piano di trattamento efficace per il paziente.

La valutazione endoscopica della deglutizione è un sofisticato strumento diagnostico che utilizza un rinofaringolaringoscopio flessibile, un sottile tubo a fibre ottiche, per:

  • valutare l’adeguatezza della deglutizione;
  • determinare la possibilità di una nutrizione orale,
  • individuare gli interventi più appropriati per una deglutizione sicura ed efficiente.

L’esame diagnostico è indicato in una serie di condizioni, tra cui patologie neurologiche, traumi cranici, danno cerebrale e autismo, e può essere eseguito direttamente al letto del paziente se necessario.

Durante l’esame fibrolaringoscopico della deglutizione, viene eseguita una valutazione dettagliata del cavo orale, dei movimenti buccali e linguali, delle condizioni del morso, della salivazione e delle secrezioni in generali, del collo e della sua muscolatura.

problematiche con la deglutizione
Esame Fibrolaringoscopico della Deglutizione

Siamo in grado di valutare la presenza, il grado e il tipo di disfagia

Vengono studiati i movimenti della deglutizione, analizzando le varie fasi, i movimenti coordinati della lingua insieme a quelli del faringe, della laringe e dell’ingresso esofageo, i relativi riflessi, il percorso della saliva e il suo eventuale ristagno.

La valutazione endoscopica della deglutizione consente, inoltre, di valutare la presenza, il grado e il tipo di disfagia, determinare il metodo di nutrizione più adatto per il paziente, indicare i programmi di riabilitazione appropriati e le diete, oltre a valutare la presenza e l’efficacia del riflesso della tosse.

Ricordiamo che l’esame non richiede una preparazione particolare e viene eseguito con anestesia locale per limitare i disagi al paziente. Normalmente, l’esame dura solo pochi minuti.

Invitiamo chiunque abbia difficoltà a deglutire, sospetti di disfagia o condizioni che potrebbero compromettere la funzione normale di deglutizione, a prendere un appuntamento presso lo Studio del Dr. Tommaso Briganti a Grosseto e Follonica, per una valutazione specialistica.

Inviaci una mail all’indirizzo briganti.t@gmail.com o contattaci telefonicamente al numero +39 3429548928.

Torna su