vai al contenuto principale
otorino mentre esegue esame impedenzometrico su donna
Esame impedenzometrico

Effettuiamo in tempi rapidi un esame impedenzometrico

Presso lo Studio del Dr. Tommaso Briganti, esperto in otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, è possibile prenotare ed effettuare in tempi rapidi un esame impedenzometrico.

Si tratta di un’indispensabile metodica diagnostica, associata solitamente ad un esame audiometrico tonale o infantile, che consente di rivelare informazioni cruciali sulla salute dell’orecchio.

Nella fattispecie, l’impedenziometria dell’orecchio valuta la funzionalità del sistema di amplificazione del suono, permettendo di distinguere diversi tipi di calo uditivo e diagnosticare patologie come l’otosclerosi o la disfunzione tubarica. L’esame misura l’impedenza, ovvero la resistenza che l’orecchio medio oppone al passaggio dell’onda sonora, facendo così luce sulle condizioni di timpano e sistema ossiculare.

Questo esame, adatto sia ad adulti che a bambini, non è invasivo e completamente indolore.

Viene effettuato mediante l’invio di uno stimolo sonoro e una pressione nel condotto uditivo esterno, registrando l’impedenza acustica e fornendo un tracciato ricco di informazioni. Evocando i riflessi stapediali, otteniamo ulteriori dettagli non solo sull’orecchio medio, ma anche su altri livelli delle vie acustiche.

esame impedenzometrico effettuato da ragazza
Esame impedenzometrico

L'esame impedenzometrico si compone di due parti principali:

  • il timpanogramma, che misura l’impedenza dell’orecchio medio;
  • il reflessogramma stapediale, che valuta la presenza e la funzionalità del riflesso del muscolo stapediale.

Queste informazioni ci permettono di analizzare l’integrità del timpano, la sua elasticità, la quantità di aria nel condotto uditivo e nella cassa timpanica, l’eventuale presenza di secrezioni interne e l’integrità dei riflessi dei muscoli.

Invitiamo chiunque necessiti di un controllo della propria salute uditiva a prenotare una visita presso il nostro Studio di otorinolaringoiatria, a Grosseto e Follonica. Il Dr. Tommaso Briganti è pronto a valutare il tuo caso e trovare un valido percorso di cura personalizzato.

Inviaci una mail all’indirizzo briganti.t@gmail.com o contattaci telefonicamente al numero +39 3429548928.

Torna su