
Da noi è possibile prenotare ed effettuare in tempi rapidi un esame vestibolare
Presso lo Studio del Dr. Tommaso Briganti, esperto in otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, è possibile prenotare ed effettuare in tempi rapidi un esame vestibolare.
Noto anche con i termini “prova vestibolare” o “visita vestibolare”, si tratta di un esame essenziale per coloro che soffrono di vertigini, un disturbo che deriva da un’alterazione del senso dell’equilibrio, spesso legato al corretto funzionamento dell’orecchio. Il nostro orecchio, oltre a essere un organo dell’udito, gioca un ruolo fondamentale nell’equilibrio del corpo.
L’apparato vestibolare, presente nell’orecchio, contribuisce al nostro senso di posizione nello spazio. Una visita vestibolare presso il nostro Studio a Grosseto e Follonica, permetterà una valutazione approfondita di queste strutture delicate e complesse. La prova vestibolare si svolge in due fasi.
Inizialmente, con l’ausilio di speciali occhiali di Frenzel, vengono ricercati i movimenti oculari involontari, detti “nistagmi“, osservabili in determinate posizioni della testa. Qualora fossero presenti, possono indicare la presenza di un disturbo del sistema vestibolare.

Stimoliamo l'orecchio con acqua a diverse temperature
La seconda fase, eseguita a discrezione del medico, consiste nella stimolazione dell’orecchio con acqua a diverse temperature per valutare la reattività dei labirinti vestibolari, importanti per il mantenimento dell’equilibrio.
L’esame vestibolare ha una durata di circa 15 minuti, è assolutamente indolore, anche se potrebbe causare una breve sensazione di vertigini. Si tratta di un esame non invasivo, sicuro, che offre informazioni preziose per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’equilibrio.
Se soffri di vertigini o altri problemi di equilibrio, o se desideri semplicemente un controllo, ti invitiamo a prenotare una visita vestibolare presso lo Studio del Dr. Tommaso Briganti, a Grosseto e Follonica.
Inviaci una mail all’indirizzo briganti.t@gmail.com o contattaci telefonicamente al numero +39 3429548928.