
Effettuiamo diagnosi e trattamento di linfonodi al collo ingrossati
Presso lo Studio del Dr. Tommaso Briganti, esperto in otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, effettuiamo diagnosi e trattamento di linfonodi al collo ingrossati.
I linfonodi al collo svolgono un ruolo vitale nel sistema immunitario, filtrando ed eliminando batteri e virus, e partecipando attivamente al controllo delle cellule del nostro corpo.
L’ingrossamento dei linfonodi del collo, o linfoadenopatia, può essere dovuto a diverse cause, tra cui infiammazioni, infezioni, disturbi autoimmunitari e, in rari casi, tumori.
Tale condizione può manifestarsi in modi diversi, da un gonfiore doloroso e repentino a un cambiamento silente nel profilo del collo.
La diagnosi viene effettuata attraverso una visita otorinolaringoiatrica accurata, che può includere esami a fibre ottiche come la rinolaringoscopia o la laringoscopia.
In caso di sospetto di una patologia infettiva o autoimmunitaria, si possono richiedere esami del sangue specifici. In presenza di una lesione primaria nelle vie aereo-digestive, si effettua un’indagine bioptica, seguita da una stadiazione della malattia tramite tomografia computerizzata, risonanza magnetica o PET.

Un trattamento che varia a seconda del problema
Il trattamento per la cura dei linfonodi al collo ingrossati, eseguito presso lo Studio di otorinolaringoiatria del Dr. Tommaso Briganti, a Grosseto e Follonica, varia a seconda della natura del problema:
- per infiammazioni, infezioni o disturbi autoimmunitari, le terapie possono includere antinfiammatori, antibiotici o immunosoppressori;
- nel caso di patologie neoplastiche, dopo aver stabilito lo stadio della malattia, si determina il trattamento più appropriato, che può prevedere chirurgia, radioterapia o chemioterapia.
La comparsa improvvisa di linfonodi del collo ingrossati, che persistono per più di due settimane, o che si accompagnano a sintomi come febbre continua, sudorazioni notturne, difficoltà a deglutire o a respirare, o perdita di peso inspiegabile, necessita di una visita in tempi rapidi.
Nonostante l’ingrossamento dei linfonodi sia spesso legato a infezioni, è importante non sottovalutare tali segnali e rivolgersi a un valido otorinolaringoiatra per un esame accurato.
Per metterti in contatto con il Dr. Tommaso Briganti a Grosseto e Follonica e valutare il vostro caso di linfonodi al collo ingrossati, ti è sufficiente inviarci una mail all’indirizzo briganti.t@gmail.com o in alternativa puoi telefonare al numero +39 3429548928.