vai al contenuto principale
infiammazione su ragazzo per polipi nasali
Diagnosi e trattamento polipi nasali

Effettuiamo diagnosi e trattamento dei polipi nasali

Presso lo Studio del Dr. Tommaso Briganti, esperto in otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, effettuiamo diagnosi e trattamento polipi nasali.

I polipi nasali sono escrescenze benigne di consistenza morbida che possono originarsi dalla mucosa dei seni paranasali e delle cavità nasali; rappresentano una condizione che interessa il 2-4% della popolazione globale, prevalentemente maschile.

Questi polipi, generalmente indolori, si formano a causa di un’infiammazione cronica che persiste per più di 12 settimane, e si configurano così in un quadro di rinosinusite cronica con poliposi nasale.

Il Dr. Briganti, presso il suo Studio di otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, diagnostica la problematica con una visita specialistica, eventualmente integrata da esame endoscopico e tomografia computerizzata del massiccio facciale, fondamentale per localizzare i polipi e valutare l’infiammazione.

Le prove allergiche, come i prick test, e la citologia nasale, possono aiutare a determinare la presenza di allergie alla base dell’infiammazione cronica.

ragazza con naso infiammato per polipi nasali
Diagnosi e trattamento polipi nasali

Si raccomanda di evitare sostanze che possano irritare la mucosa nasale

Il trattamento dei polipi nasali si indirizza principalmente verso una terapia medica delle allergie e dell’asma.

Recentemente, sono stati introdotti farmaci biologici sistemici per affiancare il cortisone topico, presentando una buona risposta a lungo termine con scarsissimi effetti collaterali.

Tuttavia, in caso di fallimento terapeutico, può rendersi necessario un intervento chirurgico endoscopico.

Nonostante l’intervento, i polipi nasali tendono a recidivare. Per questo motivo, si raccomanda di evitare sostanze che possano irritare la mucosa nasale come allergeni, fumo, sostanze chimiche, polvere e inquinanti.

I polipi nasali sono una condizione cronica, ma grazie a una diagnosi precoce e un appropriato trattamento, è possibile gestire efficacemente i sintomi e la qualità della vita del paziente.

Desideri una consulenza col Dr. Tommaso Briganti?

Per metterti in contatto con il nostro Studio a Grosseto e Follonica, ti è sufficiente inviarci una mail all’indirizzo briganti.t@gmail.com o in alternativa puoi telefonare al numero +39 3429548928.

Torna su