vai al contenuto principale
ragazza si soffia il naso per rinite allergica
Diagnosi e trattamento rinite allergica

Diagnosi e cura di casi di rinite allergica

Presso lo Studio del Dr. Tommaso Briganti, esperto in otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, effettuiamo diagnosi e cura di casi di rinite allergica.

La rinite allergica (conosciuta anche con il termine di rinopatia allergica), è un’infiammazione delle mucose nasali scatenata dal contatto con allergeni come polvere, muffe o pelo di animali domestici.

I sintomi, simili a quelli di un comune raffreddore, includono starnuti, prurito al naso, lacrimazione, produzione di muco e congestione delle mucose nasali.

Questa condizione può portare a complicazioni più gravi se non trattata adeguatamente.

La diagnosi della rinite allergica effettuata presso il nostro Studio di otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, si basa sull’anamnesi del paziente, l’analisi dei sintomi e su specifici test diagnostici.

Questi includono esami del sangue per valutare la quantità di immunoglobuline E (IgE) presenti e test cutanei come il prick test. Quest’ultimo consente di identificare l’allergene responsabile della reazione mettendo a contatto l’avambraccio del paziente con una goccia della sostanza sospetta e valutando la reazione cutanea.

ragazza colpita da rinite allergica
Diagnosi e trattamento rinite allergica

Il Dr. Tommaso Briganti utilizza tecniche diagnostiche all'avanguardia

Il trattamento della rinite allergica può includere terapie farmacologiche topiche, come spray nasali a base di corticosteroidi, che agiscono riducendo l’infiammazione e il gonfiore delle mucose nasali.

Gli antistaminici possono invece ridurre il rilascio di istamina nel sangue, alleviando i sintomi principali.

Il Dr. Tommaso Briganti utilizza tecniche diagnostiche all’avanguardia per identificare l’allergene responsabile e personalizzare il trattamento per ciascun paziente, al fine di garantire il miglior risultato possibile.

Se soffrite di sintomi riconducibili alla rinite allergica, non esitate a contattarci per prenotare una visita.

Per metterti in contatto con il nostro Studio a Grosseto e Follonica, ti è sufficiente inviarci una mail all’indirizzo briganti.t@gmail.com o in alternativa puoi telefonare al numero +39 3429548928.

Torna su