
Eseguiamo interventi di chirurgia otorinolaringoiatrica, come la tonsillectomia
Presso lo Studio del Dr. Tommaso Briganti, esperto in otorinolaringoiatria a Grosseto e Follonica, è possibile eseguire interventi di chirurgia otorinolaringoiatrica, come la tonsillectomia.
L’intervento chirurgico di rimozione delle tonsille è un’operazione nota ai più ma mai banale.
La tonsillectomia si rivela necessaria principalmente per chi soffre di faringotonsilliti ricorrenti, infezioni cronicizzate intrattabili con terapie farmacologiche, o per problematiche di tipo respiratorio legati a tonsille ipertrofiche. Inoltre, può essere indicata in casi di tonsille criptiche che provocano alitosi o, in casi selezionati, per finalità diagnostiche.
L’intervento viene effettuato in anestesia generale e consiste nell’asportazione delle tonsille attraverso il cavo orale.
L’operazione risulta più semplice nei bambini, mentre negli adulti può richiedere un’attenzione maggiore per le possibili aderenze con i muscoli circostanti.
Il monitoraggio post-operatorio è fondamentale per prevenire il rischio di sanguinamento e per gestire il dolore con i moderni farmaci antidolorifici.

La convalescenza può durare dai 15 ai 20 giorni
Dopo l’intervento di tonsillectomia, le ferite impiegheranno dai 15 ai 20 giorni per cicatrizzare, quindi è normale che la deglutizione, in questo lasso di tempo, risulti fastidiosa.
È importante seguire attentamente le indicazioni alimentari fornite dal Dr. Briganti, iniziando con un’alimentazione liquida per passare gradualmente a una semiliquida fino al ritorno alla normalità.
Se soffrite di problematiche ricorrenti, tra quelle citate in precedenza, potrebbe essere necessario valutare l’eventualità di eseguire un intervento di rimozione delle tonsille
In questo caso, se abitate a Grosseto e Follonica o nei territori limitrofi, una consulenza specialistica con il Dr. Tommaso Briganti può essere il modo migliore per valutare le possibili opzioni di trattamento.
Il Dr. Tommaso Briganti può eseguire interventi chirurgici in regime intramoenia, a dirette spese del paziente, senza il rischio di incorrere in lunghi periodi di attesa.
Inviaci una mail all’indirizzo briganti.t@gmail.com o contattaci telefonicamente al numero +39 3429548928.